Come scongelare la carne: i trucchi per farlo nel modo giusto!

come scongelare la carne

Avere in casa della carne congelata è sicuramente molto comodo, perché possiamo gustarcela quando vogliamo senza dover uscire a fare la spesa: l’unico problema potrebbe manifestarsi al momento di tirarla fuori dal freezer: ecco alcuni semplici trucchi su come scongelare la carne nel modo migliore, senza correre rischi per la salute.

Come scongelare la carne se avete tempo a disposizione?

Il modo più semplice e naturale per scongelare la carne è sicuramente quello di passarla dal freezer al frigorifero ed aspettare: questo metodo richiede un po’ di tempo ma è quello che lascia più inalterate le sue caratteristiche organolettiche, evitando di surriscaldarla troppo.

Vi basterà metterla in un vassoio o in un piatto ampio (per raccogliere i succhi che si formeranno durante lo scongelamento) senza rimuovere l’involucro che la protegge e riporla in frigorifero dalle 12  (se si tratta di piccole fette sottili) alle 24 ore ( se abbiamo a che fare con grosse pezzature o animali interi come polli e simili).

Prima di cuocerla, assicuratevi che sia effettivamente scongelata, infilzandola con una forchetta o un forchettone: se al centro è ancora dura, significa che manca ancora un po’ di tempo.

La carne scongelata con questo metodo può essere conservata in frigo:

  • 1-2 giorni se si tratta di macinato o pollame.
  • 3-5 giorni se si tratta di manzo, maiale, agnello o vitello.

come scongelare la carne consigli

Come scongelare la carne se dovete fare più in fretta?

Se non ci ricordiamo di tirare la carne fuori dal freezer per tempo possiamo provare con il metodo dell’acqua fredda, che dovrebbe permetterci di ottenere i risultati sperati in circa 1-2 ore se dobbiamo scongelare piccoli tagli di carne: chi si stesse chiedendo perché non abbiamo proposto subito questa metodica sicuramente più veloce, la risposta è semplice: questo metodo è sì meno lento, ma va utilizzato solo se dovete utilizzare la carne immediatamente, in quanto quest’ultima viene esposta ad una temperatura comunque superiore a quella ideale di conservazione, e potrebbe sviluppare dei batteri.

Per risultati ottimali fate in questo modo:

  • Senza toglierla l’involucro, mettete la carne in un saccheto per alimenti e sigillatelo avendo cura di far uscire più aria possibile.
  • Immergete completamente il sacchetto in un contenitore pieno di acqua fredda.
  • Sostituite l’acqua ogni 30 minuti.
  • Lasciate la carne a bagno fino a che non sia completamente scongelata .
  • Una vota pronta, procedete alla cottura.

Come scongelare la carne all’istante?

Se non avete voglia di aspettare, siete abituati ad avere “tutto e subito”, e dovete scongelare carne a fette o tagli comunque piccoli,non vi resta che utilizzare il forno a microonde:

  • Togliete la carne dalla confezione, pesatela e mettetela in un piatto adatto per questo tipo di cottura.
  • Mettetela in forno e premete il tasto “defrost”: probabilmente vi verrà chiesto di digitare il peso della carne, per calcolare l’esatto tempo di scongelamento.
  • Se non fosse presente il tasto per scongelare, accendete il forno per 60 secondi controllando poi lo stato della carne e, se necessario, fatelo andare per altri 60.

Controllare la carne in questo caso è molto importante, in quanto rischia di cuocersi parzialmente o indurirsi, pregiudicando il risultato finale.

Ricordatevi inoltre di cuocerla subito, per evitare la proliferazione batterica.

come scongelare la carne velocemente

Come scongelare la carne in poco tempo con un metodo “fai da te”?

Se non avete tempo a disposizione, ma non possedete un microonde, l’unica soluzione rimane quella della “pentola capovolta”:

  • Mettete la carne in un sacchetto di plastica sigillato.
  • Mettete nel lavelo una pentola capovolta, sul cui fondo adagerete la carne.
  • Sopra la carne poggiate un’altra pentola che riempirete con acqua calda.
  • In 5 minuti o poco più la vostra bistecca sarà pronta per essere cucinata.

Volendo potrete anche immergere la carne racchiusa nel sacchetto sigillato dentro una pentola in cui avrete riscaldato dell’acqua fin quasi a bollitura, ma in questo caso dovrete stare molto attenti a controllarla di continuo, perché il rischio di lessarla è abbastanza alto!

Ora che i trucchi su come scongelare la carne li conoscete tutti, cosa aspettate a gustarvi una bella bistecca, direttamente “dal congelatore al consumatore”?

BellaCarne: per gli amanti della carne a Roma

come scongelare la carne bellacarne

 

In Via del Portico d’Ottavia 51, nel cuore  del Quartiere Ebraico di Roma, trovate BellaCarne, il ristorante kosher che, come annunciato dal nome, la carne la prepara da sempre in tantissimi modi, uno più gustoso dell’altro:

  • Le nostre carni sono tutte kosher certificate.
  • Abbiamo il controllo completo di tutta la filiera, per darvi solo il meglio.
  • Prepariamo pietanze alla griglia, al forno o al girarrosto, e come contorni utilizziamo solo materie prime freschissime e stagionali.
  • Pane, dolci ed insaccati li prepariamo in casa.
  • Effettuiamo consegne a domicilio in tutta Roma.

Cosa aspettate a venirci a trovare? Siamo aperti tutti i giorni dalle 12:00 alle 24:00, meno il Venerdì a cena ed il Sabato a pranzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *