BellaCarne

Carbonara senza pancetta di maiale: buonissima!

Ci vuole coraggio ad aprire un ristorante di carne a Roma, nel cuore del ghetto ebraico, e servire tra i piatti forti del Menu la rivisitazione di un piatto storico della cucina romanesca: la pasta alla carbonara senza pancetta.

Perché a Roma chi dice Carbonara dice pancetta di maiale e pecorino. Altri si allontanano, ma di poco: guanciale di maiale e pecorino.

La sfida del ristorante BellaCarne è evidente: in quanto ristorante kosher, la carne di maiale non è ammessa in tavola e tanto meno in cucina. Lo stesso vale per i latticini: la kasherut fa espresso divieto di mescolare carne e latte nello stesso pasto.

Ecco allora la nostra sfida: offrire ai nostri ospiti la migliore carbonara kosher di Roma.

Una carbonara senza pancetta né pecorino, in grado di solleticare il palato dei nostri ospiti senza stravolgere il gusto della carbonara originale e ovviamente… senza distruggere il buon nome di BellaCarne, ormai uno tra i più ricercati ristoranti di carne a Roma.

Con il senno di poi, l’esperimento è riuscito alla perfezione: gourmets e critici gastronomici hanno accolto con grande entusiasmo la nostra carbonara senza pancetta di maiale. D’altra parte, i tonnarelli alla carbonara kosher sono uno dei primi più ordinati dai nostri clienti: ma come ci siamo arrivati a questo risultato?

Guancia di Manzo, prima di tutto.

Partiamo dalle basi: per rispettare le regole alimentari ebraiche sugli animali puri e impuri, dobbiamo escludere la pancetta di maiale dalla nostra ricetta.

Un problema fondamentale per molti, ma non per noi.

I proprietari del ristorante BellaCarne, Alberto e Alessandra Ouzana, sono professionisti della carne e salumi kosher ormai da decenni: non a caso, è ad Alberto Ouzana che si deve l’invenzione della bresaola kosher, inesistente sul mercato fino a 15 anni fa!

In parole povere, produciamo carne e salumi kosher da sempre: capiamo il prodotto e sappiamo come aiutarlo a maturare nel giusto modo.

Nel caso del guanciale di Manzo, lo scopo era avvicinarlo al sapore del guanciale di maiale, per servire una carbonara senza pancetta in tutto e per tutto simile all’originale.

E allora ecco svelato qualche segreto direttamente da Alberto Ouzana… e si, al Ristorante BellaCarne potrai provare anche l’amatriciana kosher!

Pecorino Kosher

Superato lo scoglio della pancetta, rimane quello del formaggio.

La cucina ebraica richiede che anche il formaggio sia kasher, ossia sottoposto al controllo del Rabbino che accerti si tratti di prodotto derivante da caglio vegetale, non potendosi mescolare all’interno dello stesso pasto carne e latticini.

Anche in questo caso, si tratta di una questione facilmente risolvibile: il ristorante BellaCarne è sotto il controllo diretto del Rabbinato di Roma ed è l’unico ristorante del ghetto ebraico ad applicare integralmente il “Bishul Israel”: la cottura dei cibi e la preparazione dei piatti è sempre assistita da un supervisore di religione ebraica!

Carbonara senza Pancetta: dove?

Siamo riusciti a stuzzicare la tua curiosità?

Ora la scelta spetta a te: provare a cucinare a casa la ricetta della carbonara senza pancetta o venire a provarla nel Ristorante che ti offre la migliore di Roma… ovviamente BellaCarne! Vieni a trovarci!