BellaCarne

Il ristorante per chi soffre di intolleranze alimentari

Il fenomeno delle intolleranze ed allergie alimentari è, in Italia e nel mondo, in continua crescita: pensate che più del 40% della popolazione italiana è intollerante al lattosio!

In questo panorama, la cucina Kosher rappresenta una valida alternativa per chi soffre di intolleranze e allergie alimentari e, in particolar modo, per gli intolleranti al lattosio, al lievito e ai crostacei.

Soffri di intolleranze alimentari? Scegli Kosher.

Per poter definire un alimento “kosher”, il produttore deve adeguare il sistema di produzione ai precetti della kasherut che, tra l’altro, definiscono come devono essere allevati e macellati gli animali, non consentono la miscelazione a tavola e in cucina di carne e latte e vietano il consumo di molluschi e crostacei poiché considerati animali impuri.

La certificazione kosher si ottiene mediante dei severi controlli di rabbini specializzati. Oltre ai controlli di routine riguardo agli ingredienti utilizzati e ai processi produttivi, in alcuni casi essi effettuano dei controlli sanitari in loco, al fine di garantire al consumatore la massima sicurezza alimentare e il rispetto dei precetti della Torah.

Per tutti questi motivi la cucina kosher viene spesso definita più sicura e più sana di quella convenzionale.

La cucina kosher per gli intolleranti al lattosio

Come si evince dai precetti della Torah, nella cucina Kosher non si possono miscelare il latte con la carne: ciò non significa semplicemente che i due ingredienti non verranno mai serviti in un unico piatto, ma che neanche verranno conservati insieme o lavorati con gli stessi utensili da cucina. Ciò permette di escludere totalmente la presenza di lattosio nella cucina kosher.

Per le intolleranze al lievito, c’è il Matzah

Durante la Pesach, la Pasqua ebraica, in cui il popolo ebreo festeggia l’esodo e la liberazione del popolo israelita dall’Egitto, vi sono delle restrizioni alimentari aggiuntive rispetto all’ordinaria dieta stabilita dalla Torah: vengono eliminate dalla dieta tutte le farine e i grani che possono fermentare. Per questo durante la Pesach, e non solo, potrete trovare dai rivenditori e nei ristoranti Kosher il Matzah, ovvero un pane realizzato solo con acqua e farina (azzimo), ideale per chi soffre di intolleranze al lievito. Per produrlo si possono usare solo 5 tipi di farine: frumento, orzo, avena, segale e farro spelta.

Viene formato in panetti relativamente spessi, come la tradizione giudaico-romana vuole, oppure in forma piatta e quadrata.

Per le intolleranze ai crostacei (nichel)

Il pesce ammesso nella cucina Kosher è solo quello con pinne e squame: di conseguenza viene proibito il consumo di crostacei e molluschi, grandi apportatori di nichel, allergene al quale un numero sempre più crescente di persone mostrano sintomi di intolleranza. Per questo motivo gli allergici ai molluschi e crostacei avranno garanzia, in un ristorante kosher, di escludere anche le minime contaminazioni di tali alimenti.

Concludendo, la cucina kosher è la soluzione ideale per chi soffre di intolleranze alimentari.

E il ristorante a Roma perfetto per chi soffre di intolleranze alimentari? Bellacarne, ristorante kosher per eccellenza. VIENI A TROVARCI!