Un piatto classico, in cui il gusto delicato della lingua di vitello viene perfettamente bilanciato dalla freschezza della salsa verde.
-
Dosi Per
4 persone -
Tempo di Preparazione
15 Minuti -
Tempo di Attesa
3 Ore -
Tempo di Cottura
1 Ora 15 Minuti -
Tempo Totale
4 Ore 30 Minuti
Quella della lingua in salsa verde è una delle ricette preferite dagli intenditori, un vero e proprio grande classico della cucina italiana, che oggi ti insegneremo a cucinare, ma non prima di averti dato qualche prezioso consiglio per non sbagliare.
Lingua di vitello in salsa verde: come preparare la carne
Per la nostra ricetta abbiamo preferito la lingua di vitello, più piccola, tenera e dal gusto più delicato rispetto a quella di bue. Recati dal tuo macellaio di fiducia e acquistane una che sia compatta ed elastica, morbida ma non troppo.
Prima di cucinarla ricordati di pulirla bene:
- Strofinala con del sale grosso, per togliere tutte le eventuali impurità presenti sulla sua superficie.
- Sciacquala molto bene sotto l’acqua corrente.
- Mettila a bagno in acqua fredda per alcune ore, avendo l’accortezza di cambiare l’acqua quando diventa torbida (di solito la lingua viene lasciata nell’acqua per un periodo che può variare dalle 2 alle 12 ore: tieni presente che più la terrai a bagno e più si libererà dalle impurità).
Una lingua di vitello del peso di 500 gr per cuocere impiega circa 1 ora – 1 ora e mezzo, e quando è cotta diventa di colore bianco. Quando sarà pronta, toglila dall’acqua, lasciala intiepidire e spellala senza aspettare che diventi troppo fredda, in quanto la procedura risulterebbe molto più difficoltosa.
Ricetta lingua di vitello: consigli per la salsa verde
La nostra ricetta prevede una salsa verde estremamente semplice, che incontra i gusti di tutti, preparata esclusivamente con prezzemolo, olio extravergine di oliva e aglio. Protagonista della salsa è il prezzemolo:
- Acquistalo fresco: le sue foglie devono essere color verde intenso.
- Se le foglie ti sembrano avvizzite, o cominciano ad avere i bordi gialli, non utilizzarle.
- Prima di utilizzarlo, elimina i gambi, sciacqualo sotto abbondante acqua corrente e asciugalo bene con carta assorbente.
- La ricetta classica prevede di tritarlo con la mezzaluna, ma andrà bene anche il mixer, avendo l’accortezza di non ridurlo in una poltiglia.
Ora che tutti i trucchi li conosci, non ci resta che lasciarti alla nostra ricetta della lingua di vitello in salsa verde, augurandoti buon appetito…
Ingredienti
- 500 gr di lingua di vitello intera
- 1 costa di di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di pepe nero in grani
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 200 gr di olio EVO
- qb sale
Istruzioni
Per la lingua
- Mettere in una pentola con abbondante acqua fredda la lingua insieme al sedano, alla carota, alla cipolla e al pepe in grani.
- Far bollire la lingua per circa 1 ora e 15 minuti e scolarla.
- Appena diventata tiepida eliminare la pelle e tagliarla a fettine sottili.
Per la salsa verde
- Frullare insieme aglio, olio, prezzemolo.
- Aggiustare di sale.
- Cospargere le fettine di lingua precedentemente impiattate con la salsa appena ottenuta.