Kebab: ecco la ricetta originale!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 4,25 out of 5)
Loading...Loading...

Una ricetta antica, che ti consentirà di preparare un Kebab tenero e saporito come dovrebbe essere, direttamente a casa tua!

kebab ricetta originale
  • Dosi Per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    15 Minuti
  • Tempo di Attesa
    2 Ore
  • Tempo di Cottura
    3 Ore
  • Tempo Totale
    5 Ore 15 Minuti

Il Kebab è lo street food orientale per eccellenza: siamo abituati ad acquistarlo in locali etnici che lo preparano più o meno bene e con carni di qualità più o meno alta, ma oggi ti proponiamo di cucinare questa specialità direttamente a casa tua, seguendo la ricetta originale e tutti i consigli utili per realizzarla.

La ricetta originale del Kebab prevede una lunga marinatura

Oltre a comperare tagli di carne freschissimi e di prima qualità, è molto importante insaporirli nel modo giusto, in modo che durante la cottura sprigionino appieno tutti gli aromi.

La carne va messa a marinare in aceto e limone, aggiungendovi un mix di spezie per Shawarma (modo con cui viene definita la carne fatao allo spiedo e poi servita a fette), solitamente composto da pepe, pimento, cumino, coriandolo, aglio, cannella, paprika, zenzero, noce moscata, curcuma e peperoncino che vengono tostati e macinati. Se hai buona volontà puoi anche prepararvi questo mix in casa, ma noi ti consigliamo di acquistarlo in uno dei tanti negozi specializzati che ormai a Roma non mancano.

Per preparare il Kebab secondo la ricetta originale non devi avere fretta, e devi lasciare le carne a marinare per almeno 2 ore (3 sarebbero ancora meglio), in modo che assorba al meglio tutto il condimento.

Carne per il Kebab: i consigli per cuocerla al vapore

Prima di essere messa al forno, la carne va cotta con un metodo antico di migliaia di anni, l’unico in grado di conservarne inalterate tutte le proprietà organolettiche: il vapore!

Mettida parte la fretta, e preparati a cuocere la carne per 2 ore: è vero, sembra un’infinità, ma bisogna considerare il fatto che la cottura al vapore va avanti praticamente da sola; ora vedremo come.

L’ideale per cuocere la carne al vapore è possedere una vaporiera: alcune sono elettriche (le più pratiche), altre vanno messe sui fornelli: in tutti e due i casi l’importante è controllare il livello dell’acqua di tanto in tanto, e agiungerne altra al bisogno. Ricordati di aggiungerla già calda, altrimenti rischieresti di interrompere la cottura.

Se non possiedi una vaporiera, puoi utilizzare una normale pentola piuttosto ampia, sul fondo della quale metterai due dita d’acqua e posizionerai uno di quei cestelli appositi che ormai si trovano in tutti i negozi, oppure un semplice scolapasta in metallo (in questo caso possono risultare perfette quelle pentole con scolapasta incorporato).

Ricordati che l’acqua sul fondo della pentola non dovrà bollire in modo violento, ma “sobollire”, in modo da non fuorisucire e da non esaurirsi subito.

Panino per il Kebab: prepariamolo insieme

Preparar il Kebab a casa non vuol dire necessariamente rinunciare a mangiarlo nel classico panino (che lo rende sicuramente più sfizioso), o meglio, al cosiddetto pane pita, che durante la cottura si gonfierà, formando al suo interno una tasca dove mettere la carne. Prepararlo non è affatto difficile:

  • Impasta 500 gr di farina 00 insieme a 300 ml di acqua, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di sale e 1 bustina di lievito di birra secco sciolto in 2 dita d’acqua.
  • Quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo (aiutandoti con una planetaria farai prima), forma un panetto e lascialo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
  • Una volta lievitato, dividi l’impasto in 8 panetti, appiattiscili con il mattarello fino a formare dei dischi spessi circa mezzo cm e mettili nel forno preriscaldato a 220° (possibilmente su una teglia ricoperta di carta forno).
  • Dopo circa 8 minuti, quando i panini si saranno gonfiati, sfornali e lasciali raffreddare.
  • Ora non dovrai far altro che inciderli sul bordo e riempirli con la carne.

Adesso che i segreti del Kebab li conosci tutti,  non ci resta che lasciarti alla nostra ricetta, quella originale…

Hai una gran voglia di Kebab, ma non avete tempo di cucinare? Approfitta della Consegna Gratuita a Domicilio di BellaCarne: non dovrai far altro che ordinarlo, e noi te lo porteremo direttamente a casa!

Ingredienti

  • 300 gr di punta di vitello tagliata sottile
  • 300 gr di tacchino tagliato sottilmente in orizzontale
  • 300 gr di polpa d'agnello tagliata sottile
  • qb mix di spezie per Shawarma
  • qb aceto
  • qb succo di limone

Istruzioni

  1. Mettere le carni in una ciotola, condirle e lasciarle marinare per almeno 2 ore.
  2. Cuocere la carne marinata al vapore per 2 ore circa, fino a quando non risulterà molto tenera.
  3. Una volta raffreddata, cuocerla al forno, in modalità grill, per 1 ora a 160°.
  4. Servire calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *