Un secondo piatto che mette in risalto tutta la bontà della carne di manzo freschissima, perfettamente bilanciata da un condimento leggero e delicato.
-
Dosi Per
4 persone -
Tempo di Preparazione
15 Minuti
Oggi ti insegneremo a preparare il piatto di carne cruda per eccellenza: la tartare di manzo. Segui passo passo la nostra ricetta e i consigli per non sbagliare, e il risultato finale sarà a prova di chef!
Per la ricetta della tartare di manzo solo carne freschissima
Qualunque piatto a base di carne deve essere preparato con materie prima di alta qualità, freschissime: a maggior ragione, nella tartare di manzo la scelta della carne è di fondamentale importanza, anche per evitare rischi per la salute.
Recati dal tuo macellaio di fiducia, e specicifa che la carne ti serve per la ricetta della tartare, in modo che ti riservi il taglio migliore. Meglio prediligere tagli magri e teneri come:
- Filetto
- Scamone
- Codone
- Fesa
- Noce
Riconoscere la carne fresca non è difficile:
- La parte magra deve avere un colorito rosso acceso e non deve presentare macchie, né zone più scure.
- Il grasso deve essere di un bel colore bianco candido, mai giallo.
- La carne deve essere tonica ed elastica al tatto e avere un odore delicatissimo, quasi impercettibile.
Ricordati una cosa molto importante: la vera ricetta della tartare di manzo prevede che la carne venga tagliata sempre “al coltello”, e mai macinata, in quanto questo processo influisce negativamente sulla sua consistenza, il suo sapore e le sue qualità organolettiche.
Ti consigliamo di tagliare la carne molto finemente, e poi batterla delicatamente con la lama: in questo modo la tartare di manzo assumerà quella consistenza vellutataa che rende questa ricetta unica.
Tartare di manzo: come condirla?
La nostra ricetta prevede di condire la carne con un’emulsione di olio extravergine di oliva, aromi, sale, uova e guarnirla con un uovo crudo: per questo motivo è estremamente importante scegliere uova freschissime che, oltre a essere molto più buone, non metteranno a rischio la tua salute.
Riconoscere le uova fresche non è difficile:
- Acquista uova che sulla confezione riportano la dicitura “extra” (vuol dire che sono state deposte da meno di 9 giorni).
- Controlla che i gusci siano puliti e intatti.
- Mettili controluce e assicuratii che la camera d’aria all’interno occupi meno spazio possibile.
- L’albume deve risultare chiaro, limpido, dalla consistenza gelatinosa e non devono essere presenti corpi estranei al suo interno.
- Il tuorlo deve essere bello compatto e libero da qualunque impurità.
Per quanto riguarda il sale invece, ti consigliamo di utilizzare quello di Maldon, reperibile nei negozi specializzati: non è un eccesso di pignoleria, e non è vero che un sale vale l’altro. Questo sale di origine inglese è il preferito dei grandi chef, perché le sue scaglie estremamente sottili e friabili (tanto che possono essere sbriciolate con le dita) si amalgamano molto facilmente agli alimenti: risulta quindi perfetto per tutte le carni in generale e per le tartare in particolare, salandola delicatamente e in maniera molto omogenea.
Ora che i trucchi per una tartare di manzo perfetta li conosci, non ci resta che lasciarti alla nostra ricetta, augurandoti buon appetito…
Ingredienti
- 600 gr di carne magra di manzo
- qb succo di limone
- 24 gocce di tabasco
- 2 cucchiaini di salsa Worchester kosher
- 8 capperi dissalati e tritati
- 4 cucchiai di olio Evo
- 1/2 cucchiaino di senape Dijon
- 4 uova freschissime
- qb sale di Maldon
- qb pepe in grani
- 1 arancia
- 1 mela smith
Istruzioni
-
Trita finemente i capperi e mettili in una ciotola insieme a olio extravergine, succo di limone, mostarda, sale e pepe nero, mescolando per creare una salsa.
- Trita la carne a piccoli pezzi con un coltello affilato, battila delicatamente con la lama e mettila nella ciotola insieme alla salsa precedentemente preparata.
- Lavora il composto con le mani per un paio di minuti per amalgamare il tutto.
- Usa uno stampo cilindrico per preparare le 4 porzioni di tartare, che devono avere la forma di un hamburger molto alto, e adagia la carne su un letto di rucola.
- Aggiungi un tuorlo d'uovo intero al centro di ogni porzione di tartare.
-
Decora con fettine di arancio spellate, fettine di mela tagliate molto sottili e qualche cappero.
- Aggiusta di sale e pepe.