Tra i piatti tradizionali uno dei più amati, perfetto come secondo e ideale per condire gustosi primi piatti.
-
Dosi Per
4 Persone -
Tempo di Cottura
3 Ore 30 Minuti -
Tempo di Preparazione
15 Minuti -
Tempo Totale
3 Ore 45 Minuti
Oggi ti daremo la ricetta e alcuni consigli utili per uno stracotto di manzo come tradizione vuole: armati di un po’ di pazienza e continua a leggere!
Stracotto di Manzo: per una ricetta a prova di tradizione ci vuole la carne adatta.
Per preparare lo stracotto alla perfezione, un taglio di manzo non vale l’altro: devi sceglierne uno in cui ci sia un buon equilibrio fra parte magra e parte grassa e una buona percentuale di tessuto connettivo. Noi utilizziamo il “piccione“, proveniente dal quarto posteriore del manzo, perfetto al nostro scopo, in quanto reggerà benissimo la cottura, senza indurirsi, diventando così tenero da sciogliersi letteralmente in bocca.
Recati dal tuo macellaio di fiducia e acquista carne freschissima:
- La parte magra deve essere lucida, color rosso vivo.
- La parte grassa deve essere color bianco candido.
- La carne deve essere compatta ed elastica ed emanare un odore delicatissimo, quasi impercettibile.
Stracotto di Manzo cuociamolo a puntino!
Forse non tutti sanno che lo stracotto di manzo va cotto in 2 fasi: per la riuscita della nostra ricetta è infatti indispensabile rosolare alla perfezione la carne prima di aggiungere il pomodoro.
Metti prima a soffriggere una cipolla in olio extravergine di oliva, quando sarà imbiondita aggiungi i pezzi di carne, e lasciali rosolare bene da tutti i lati per circa mezz’ora: in questo modo la sottile crosticina che si formerà sulla carne sigillerà tutti i succhi al suo interno mantenendola morbida e succosa. Terminata questa fase, non devi avere fretta: aggiungi il pomodoro e lascia il tutto “sobollire” a fuoco dolcissimo per circa 3 ore.
Come scoprire che lo stracotto è pronto? Ti basta una forchetta: se con una sua leggera pressione la carne si sfalda, il risultato è stato raggiunto!
Ora che i trucchi li conosci tutti, non ci resta che lasciarti alla ricetta vera e propria, augurandoti buon appetito, e ricordandoti che il sugo avanzato dello stracotto di manzo è una vera specialità come condimento per i primi piatti!
Ingredienti
- 1/2 kg di Piccione di manzo
- 2 l di Pomodori pelati frullati o passati
- 1 Cipolla di media grandezza
- q.b. Olio d'Oliva Extra Vergine
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Istruzioni
-
Tagliare in pezzi piuttosto grussi il piccione di manzo.
- Scaldare l'olio extravergine di oliva in una pentola dai bordi alti e soffriggere la cipolla finemente tritata, fino a farla appassire (non bruciare).
- Aggiungere la carne e farla rosolare per circa 30 minuti, accertandosi che la rosolatura sia uniforme per tutti i pezzi.
- Frullare i pomodori pelati e versarli in pentola, lasciando cuocere a fuoco basso per circa 3 ore, girando di tanto in tanto (ogni 30-40 minuti).
- Servire caldo.
Per un ottimo risultato, aspettate che il pomodoro sia ben cotto e che i pezzettoni di carne comincino a sbriciolarsi, fondendosi col pomodoro.
grazie lo preparo stasera.
Grazie a te Teresa!