Gli ebrei sono un popolo con una grande storia, costellata da tantissime e antiche tradizioni. Molte di queste tradizioni sono legate al loro credo religioso che influenza anche l’alimentazione, imponendo regole da rispettare a tavola.
Vediamo quindi insieme i riti e le tradizioni degli ebrei a tavola.
Secondo la tradizione ebraica, l’altare è sacro ed è simbolicamente associato alla tavola.
Per questo la tavola è avvolta da un’aura di sacralità. Sulla tavola, infatti, si compie il rito del consumo dei pasti della giornata. Il popolo ebraico, come da tradizione, considera il cibo a disposizione un dono di D-o e attribuisce agli alimenti una grande importanza, osservando con grande attenzione le regole contenute nella Torah (cucina kosher).
Gli ebrei osservanti si approcciano ai diversi pasti della giornata in modo rispettoso, recitando due benedizioni che appartengono ad una tradizione antichissima.
- BERAKHA’ (dalla radice Barak che significa ginocchia, forse si riferisce all’antica tradizione di piegarsi sulle ginocchia mentre si recitava la benedizione). Il rituale di questa benedizione comincia con la pulizia delle mani; si procede poi versando l’acqua in un recipiente e pronunciando la Berakhà. Si benedice il pane e ogni altro alimento presente sulla tavola. Questa benedizione compare nel libro di Rut, riferendosi alle parole rivolte ai mietitori che lavoravano nei campi per portare sulle tavole i prodotti della terra. Così gli ebrei osservanti ringraziano D-o per il cibo a loro donato.
- BIRKAT HAMAZON è la benedizione del nutrimento, quella che va recitata sia dopo i normali pasti quotidiani sia dopo quelli dei giorni di festa. Questa preghiera viene letta dopo aver terminato pasti a base di pane e farina o cereali quali farro, orzo, avena. Anche con questa benedizione si ringrazia D-o per il pasto appena terminato.
Gli ebrei praticanti gioiscono del rituale alimentare e delle loro tradizioni e non vivono l’osservanza di queste ultime come una limitazione. Per chi è di religione ebraica, ringraziare D-o e dare importanza al momento del pasto è un modo per sacralizzare ogni momento della vita.
Inoltre prima di ogni pasto è fondamentale praticare l’Abluzione, ossia il lavaggio delle mani prima di sedersi a tavola, in modo da purificarsi e rendersi idonei a sedere a tavola.
Al ristorante Kosher Grill BellaCarne è possibile effettuare questa pratica perché è presente una fontana da cui sgorga acqua purificata. Vieni a trovarci!